Sport

La Sveglia N. 1 - Pubblicazione dell' U.S.D. Agira Nissoria

UNA RIVOLUZIONE VINCENTE !!!

Il centrocampista troinese Salvo Compagnone allenatore giocatore al posto del dimissionario Zuccarello Via Longo e Platania, presi D'Amore, Giannazzo, Nicotra e Palumbo. E l'Agira Nissoria torna a incantare

Bisognava invertire la rotta per evitare di ripercorrere l‟incubo retrocessione della passata stagione.
Dodici punti in tredici gare, e soprattutto zero punti in sei trasferte, erano troppo pochi per dormire sonni tranquilli.
E così, scossa è stata.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata sicuramente la sconfitta interna (la prima stagionale in campionato) rimediata per opera della "Enzo Grasso" Siracusa alla terzultima giornata d‟andata.
A fine gara, mister Zuccarello comunica le proprie dimissioni al presidente Rinaldi. La società non perde tempo, accetta la scelta del tecnico di...

 Motta Sant'Anastasia e si rifugia subito in una soluzione interna: il centrocampista troinese Salvo Compagnone, già preparatore atletico del team giallorosso, è il successore di Zuccarello sulla panchina (si fa per dire) dell'Agira Nissoria.
"La stima nei confronti di Zuccarello rimane immutata ma era necessaria una svolta - dice il direttore sportivo Filippo Minnì - e per questo abbiamo deciso di accettare le dimissioni dell‟allenatore a cui rivolgiamo un grazie per l‟impegno profuso nel corso di questa stagione".
Ma ecco, inaspettata, anche una rivoluzione nel parco giocatori. Se era risaputa la partenza di Orazio Ingarao, che va via per motivi di lavoro, sono invece fulmini a ciel sereno gli svincoli del difensore Fabio Platania e dell‟attaccante Giuseppe Longo, che non hanno evidentemente soddisfatto in toto, e forse non esclusivamente da un punto di vista tecnico, la società.
In difesa, al posto di Platania, arriva il 29enne Toni D‟Amore, dotato di un ottimo tiro da fuori.
In avanti, a far coppia con Billy, sarà invece adesso Cristian Palumbo, 24 anni, esterno offensivo veloce già andato in rete alla "prima".
Ma i movimenti in entrata non finiscono qui: il direttore sportivo Minnì ha infatti pescato anche due centrocampisti, sempre provenienti dal catanese: si tratta di Alessandro Nicotra e Salvatore Giannazzo, vecchia conoscenza giallorossa.
I frutti immediati della rivoluzione appaiono positivi, visto che nelle ultime due uscite, ovvero nel dopo Zuccarello, capitan Garofalo e compagni hanno rimediato a Gela (0-0) e a Santa Maria di Licodia (0-1), senza subire reti, i loro primi punti in trasferta di questo campionato.

TONY D'AMORE SALVO GIANNAZZO ALESSANDRO NICOTRA CRISTIAN PALUMBO


L'intervista al nuovo allenatore
COMPAGNONE: IL LEADER CARISMATICO.

SALVO COMPAGNONE 33 anni laureato in scienze dello sport Allenatore dell'Agira-NissoriaIl nuovo ciclo targato Salvo Compagnone è iniziato nel migliore dei modi. Bisogna infatti tornare indietro di qualche stagione per trovare un‟Agira Nissoria in grado di tornare a casa sorridente da due trasferte consecutive. L‟undici del 33enne allenatore giocatore di Troina, che verrà coadiuvato da Peppe Mordà e Sandro L‟Episcopo (collaboratori tecnici) e da Filippo Legname (preparatore dei portieri), ha invece iniziato così, convinto dei propri mezzi, caparbio, conquistando quattro punti in due gare esterne senza subire reti. Il nuovo tecnico giallorosso è però molto umile: "E‟ chiaro che non può essere merito della mia nuova impostazione tattica, su cui abbiamo lavorato ancora pochi giorni. Penso che i ragazzi abbiano invece risposto bene da un punto di vista emotivo. Come sempre, quando si cambia, subentrano nuovi stimoli, ma il bello viene adesso, quando tutti saremo chiamati a confermare quanto fatto di positivo in queste due prime uscite".
Cosa pensi di Zuccarello?
"Sicuramente è un buon tecnico e una gran brava persona. Evidentemente si è lasciato prendere da un momento di sconforto visto che i risultati non arrivavano, avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più".
Ti aspettavi di essere il suo successore?
"A dire il vero non ci pensavo perché le dimissioni non erano nell‟aria, però è sicuramente un‟esperienza che mi stimola. Allenare mi piace".
Ti preoccupa il doppio ruolo di allenatore e giocatore?
"No, basta avere le idee chiare, penso che la domenica si realizzi tutto ciò che si costruisce in settimana".
L'obiettivo è chiaramente la salvezza..
"Si, e spero ci riusciremo nel più breve tempo possibile. Abbiamo una bella squadra e ho già detto ai ragazzi che non bisogna temere nessuno. In fondo, a parte poche squadre ben attrezzate, c‟è molto equilibrio. Se giochiamo come sappiamo e crediamo in ciò che facciamo, potremo divertirci".
Con il tuo arrivo, la squadra ha cambiato subito modulo?
"Si, sto provando la difesa a 3 con i due esterni che devono sacrificarsi e garantire la fase offensiva e la copertura".
Chi pensi possano essere gli elementi determinanti?
"Bisogna puntare in particolar modo sui giovani, che tutti ci invidiano. Da Millauro (lanciato con ottimi risultati da titolare al centro della difesa, ndr) a Fiorenza, da Ingarao a Di Gaudio, i fratelli Travagliante, Roberti, Screpis, La Mela, tutti già in grado di ben figurare in Promozione".
Visto che sei interista, ti ispiri a Mourinho?
"No, mi ispiro a me stesso e credo in ciò che faccio".
Hai detto ai giocatori di cambiare qualcosa nel loro atteggiamento in campo?
"Bisogna senz‟altro giocare palla a terra, i lanci lunghi sono un regalo alla squadra avversaria".
La prossima gara?
"Una come le altre. Si gioca per vincere".

Emanuele Parisi


Vincenzo Calì già 4 gol con la maglia del Sud Tirol

VINCENZO GIA' PROTAGONISTA!

Vincenzo Calì 16 anni, da Agira al Sud TirolPassato in estate dall'Agira Nissoria al Sud Tirol, l'attaccante agirino si è già guadagnato con gol e prestazioni la stima della società professionistica trentina
Prima di rientrare in casa per le vacanze natalizie, Vincenzo ha incantato ancora la dirigenza e i tifosi del Sud Tirol, mettendo a segno il gol dell'1-1 (dribbling e diagonale vincente) contro la blasonata Hellas Verona nel campionato nazionale allievi. Ma prima di allora, era già andato in rete altre tre volte, contro Padova, Cittadella e Mezzocorona. E se il suo Sud Tirol viaggia in questo momento a metà classifica, il sedicenne attaccante agirino non può che essere contento di questo suo primo approccio nel calcio che conta. Quattro reti, ma soprattutto una grande stima nei suoi confronti da parte della società trentina, militante in Lega Pro e in questo momento ai margini della zona play off. ―Abbiamo superato molto bene l'impatto iniziale, che spesso è il passo più difficile — dice il padre, Pietro, che funge da manager di Vincenzo e che va spesso a trovarlo in Alto Adige — è un bel gruppo, una società seria, l'ideale per fare il salto di qualità‖. Il gioiello agirino del Sud Tirol tornerà ad allenarsi il 3 Gennaio agli ordini di mister Andrea Guerra (ex calciatore del Chievo). E. P.

E PAPA' PIETRO IN CORSA PER I PLAY OFF CON GLI ALLIEVI

ALLIEVI AGIRA-NISSORIA 2010La squadra giallorossa settima al termine del girone d'andata nel campionato regionale di categoria.
In attesa del ritorno di Carlo Miceli, che ha saltato per infortunio praticamente tutta la prima parte di stagione, la squadra Allievi dell'Agira Nissoria si gode le festività natalizie cosciente del fatto di poter entrare nelle prime otto e disputare così a fine stagione i play off. In questo momento, i ragazzi allenati da Pietro Calì (coadiuvato da Armando Pirrone) figurano in classifica con 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte.
Dopo aver rinunciato al figlio Vincenzo, trasferitosi a inizio stagione al Sud Tirol, mister Calì ha dovuto subito fare a meno dell'esperto e talentuoso Miceli, infortunatosi, e da qualche partita non può più contare nemmeno sul difensore centrale Carlo Millauro, pescato da Salvo Compagnone e adesso titolare in prima squadra. L'undici giallorosso, adesso dunque zeppo di '95 e quindi promettente in proiezione futura, si sta però ugualmente ben comportando ed è ancora tranquillamente nelle condizioni di poter conquistare la qualificazione ai play off. "I risultati sono molto importanti e ritengo che i ragazzi stiano facendo bene — dice Pietro Calì — ma penso che l'obiettivo primario sia quello di crescere insieme con educazione e rispetto, verso l'avversario, e nei confronti dell'arbitro, che è un essere umano e che può sbagliare.
Son contento del fatto che nelle ultime tre partite non abbiamo preso nemmeno un giallo". Poi, un parere sul futuro. "Mi dispiace non poter contare su Carlo, come è accaduto l‟anno scorso con Vincenzo, ma sono questi i risultati più importanti: mettere nelle condizioni i ragazzi di poter giocare in prima squadra, e presto penso possa toccare a Livera". Prossimo match il 9 Gennaio contro il Catania '80, battuto all‟andata grazie alla doppietta di Federico Arena. Anche Moreno Ricca, intanto, potrebbe rientrare presto in gruppo.


Promozione: risultati, classifiche e prossimo turno

Risultati ultimo turno
SEDICESIMA GIORNATA (18-19 dicembre)

ATLETICO GELA — SPORTING BATTIATI 1-1
ENZO GRASSO - PRIOLO CALCIO 2-1
GRAVINA — COMISO 0-0
INESSA — AGIRA NISSORIA 0-1
LEONFORTESE - GRAMMICHELE 7-0
LEONZIO — ROSOLINI 1-0
OR.SA. RAGUSA — MISTERBIANCO 1-0
SPORTING MISTERBIANCO — FRANCOFONTE 2-0

Classifica dopo sedici giornate

ATLETICO GELA 22
OR.SA. RAGUSA 21
PRIOLO CALCIO 18
AGIRA NISSORIA 18
MISTERBIANCO 14
INESSA 11
FRANCOFONTE 10
GRAMMICHELE 2
LEONZIO 35
COMISO 33
SPORTING MISTERBIANCO 33
GRAVINA 30
LEONFORTESE 29
ENZO GRASSO 28
SPORTING BATTIATI 27
ROSOLINI 27

Prossimo turno (09-01-2011)

AGIRA NISSORIA — SPORTING MISTERBIANCO
CITTA‟ DI ROSOLINI — LEONFORTESE
COMISO — ENZO GRASSO
FRANCOFONTE — OR.SA. RAGUSA
MISTERBIANCO - LEONZIO
NUOVA AQUILA GRAMMICHELE — GRAVINA
PRIOLO — ATLETICO GELA
SPORTING BATTIATI — INESSA


LA RO.GA. VOLLEY AGIRA VOLA IN TESTA

I giocatori dell'Agira festeggiano un punto nella gara di esordio contro il Tremestieri EtneoSemplicemente scatenati! I ragazzi allenati da Nanni Di Mario hanno inanellato sin qui 5 vittorie su 5 nel campionato di serie D di pallavolo maschile e sono da soli in vetta al girone D con un punto di vantaggio sullo spauracchio Aquilia Acireale, una squadra di ben altra categoria che capitan Rosario Gagliano e compagni son riusciti però a battere al PalaUrselluzzo proprio nella quinta giornata con l'aiuto di un pubblico meraviglioso.
Dopo aver disputato i play off (uscendo in semifinale) nella scorsa stagione, il team del presidente Emanuele Parisi si è rafforzato quest'anno prelevando in prestito dal Nicosia il giovane (24 anni) ma già esperto opposto (viste i trascorsi in B) Alessio Capuano, che viaggia con una spaventosa media di 20 punti a
partita in quest'avvio di stagione e che allena il settore giovanile in coppia con la bandiera Antonio Millauro.
Un altro colpo grosso di mercato, dopo il divorzio consensuale con il nicosiano Filippo Spalletta, peraltro autore di un ottimo lavoro, è stato sicuramente il tecnico: l'ennese Nanni Di Mario, 50 anni, ex giocatore di serie A2, e già allenatore di diverse squadre prestigiose di serie B e C. In passato, ―Josè Mourinho‖ (così come lo definiscono gli atleti della Ro.Ga. Volley per la somiglianza nel carattere e nei risultati), aveva già allenato ad Agira.
I vari Cittadino, Insabella, Millauro, Giuseppe e Mario, Pistone, Failla, Gagliano, Rosario e Giovanni, Livera, Sanfilippo, Ribaudo, Capuano, Provitina, La Ganga e
Patanè hanno sin qui incantato uscendo vincitori da due trasferte alquanto insidiose quali Tremestieri ed Acicastello e soprattutto, come già ricordato, battendo con una prestazione quasi perfetta l'Aquilia, una squadra che non aveva ancora perso un set e che era considerata imbattibile dagli esperti.
Biancorossi e granata si ritroveranno di fronte nuovamente ad Acireale il 9 Gennaio, negli ottavi di coppa Trinacria, prima di rivedersi in occasione del ritorno di campionato. La qualificazione ai play off è intanto già ipotecata, e l'obiettivo sarà ora quello di conquistare la migliore posizione possibile per facilitare un cammino che prima di portare alla C deve passare obbligatoriamente dagli spareggi promozione.
Arcangelo Santamaria
I giocatori del team biancorosso festeggiano dopo un punto durante la gara d'esordio giocata a Tremestieri Etneo.

LA CLASSIFICA

Ro. Ga. Agira 14
Acireale 13
Kerakoll CT 11
Tremestieri 9
Acicastello 6
Leonforte 3
Nicosia 3
Sun City 0
PROSSIMA GARA (16-1)
KERAKOLL — AGIRA


SERIE C DONNE: SERVE UN RITORNO SUPER

Carla Greco e Gaetana Saraniti giocatrici della squadra agirina Scriffignano Lupo Mobili Agira penultima, ma nulla è perduto
La stagione era iniziata nel migliore dei modi, con una brillante prestazione in trasferta, con la qualificazione agli ottavi di coppa Sicilia, in programma domenica 9 Gennaio a Comiso, e con 6 punti nelle prime 4 gare di campionato.
Poi, un attimo di sbandamento, con 3 sconfitte consecutive e altrettante posizioni perse in classifica. Sicuramente, nel calo del team di mister Corsale, hanno influito, e non poco, le assenze di due pedine importanti quali Gaetana Saraniti e Carla Greco, che dovrebbero poter tornare però alla ripresa del campionato, ovvero nella prima di ritorno, a Rosolini, dove capitan Pilotta e compagne si giocheranno forse l‟ultima chance nella speranza di poter evitare i play out. Le agirine del presidente Di Nolfo son chiamate a recuperare 6 punti in 7 gare nei confronti di 2 squadre (tra cui il Rosolini), compito arduo ma non impossibile.


AGIRA: LE MERAVIGLIOSE EMOZIONI DEL PRESEPE VIVENTE

Al castello tutto è pronto per la natività Anche la pioggia ha avuto pazienza ed è iniziata a scendere pian piano, solo dopo la mezzanotte, al Castello, sulla scena della Natività, quasi a creare un effetto a sorpresa, ed in contemporanea uno spettacolare gioco di luci, come se tutto fosse già stato programmato per tempo dal regista, Vittorio La Rosa, e dagli organizzatori, gli Amici del Presepe. Giunto alla sua ventiduesima edizione, anche stavolta
il Presepe Vivente di Agira ha incantato i numerosi visitatori accorsi da diversi centri siciliani per assistere a quella che è da considerarsi una manifestazione unica, non tanto per il tema centrale, la storica notte di Natale spesso ripercorsa anche nel più disperso sito dell‟universo, bensì nella location, che si adatta perfettamente ad ospitare un remake di quanto accaduto ormai più di due millenni fa.
Abramo sta per uccidere Isacco Interessante la scena iniziale: la storia di Abramo (Carlo Lambusta) chiamato a sacrificare il figlio Isacco (Federico Bottitta) e poi fermato dall‟angelo perché premiato da Dio per la sua ubbidienza. Poi, come sempre l‟Annunciazione (con la Madonna rappresentata da Jessica Timpanaro) ed il Censimento, prima della scena principale, quella della Natività, arricchita quest‟anno da nuovi effetti scenici e dalla voce di Giovanni La Corte, il giovane cantante noto per aver partecipato a "Ti lascio Una Canzone" di Antonella Clerici.
Svelato come sempre proprio nella notte di Natale, il mistero relativo ai due personaggi principali, Giuseppe e Maria, quest‟anno rappresentati rispettivamente da Gian Nicola Gazzo e Viviana Scaglione. E. P.


AGIRA: LA ZONA ARTIGIANALE TORNA IN CONTRADA CONCHE

Marchese: capogruppo di minoranza Al termine di una seduta consiliare in notturna, il sindaco: "Unica via percorribile". L‟opposizione: "Scelta da censurare".
Su proposta dell‟amministrazione comunale, il consiglio comunale ha approvato la revoca delle due delibere commissariali risalenti a Marzo e riguardanti l‟allocazione di un‟area commerciale per grandi strutture di vendita nei pressi dello svincolo autostradale, ed il trasferimento della zona artigianale da contrada Conche a contrada Caramitia.
La revoca è avvenuta grazie al voto favorevole del gruppo di maggioranza "Sviluppo e Solidarietà", mentre i consiglieri d‟opposizione hanno bocciato la proposta dell‟amministrazione.
Gaetano Giunta: sindaco di Agira Il sindaco, Gaetano Giunta, ha spiegato così le motivazioni del trasferimento. "Innanzitutto le due delibere sono prive del parere del Genio Civile riguardante le condizioni geomorfologiche del territorio, così come previsto dall‟art.13 della legge 64/74. E poi, scegliendo l‟opzione Caramitia, imboccheremmo un tunnel senza via d‟uscita, gettando al vento il progetto già approvato dal Genio Civile ed il relativo finanziamento di circa due milioni di euro netti".
Il gruppo d‟opposizione "Uniti per Agira" ritiene invece che questa scelta danneggi la comunità locale. "L‟amministrazione ha il piacere di capovolgere le scelte commissariali, nonostante rappresentino un bene per la nostra cittadinanza (vedi il senso unico) — dice il capogruppo Franco Marchese — pensare a una zona artigianale in contrada Conche equivale a dire che la zona artigianale continuerà a restare tale solo sulla carta, visto che in quella zona manca un impianto fognante, considerato che vi sono diverse abitazioni e che i camion non troverebbero lo spazio per una manovra. Il finanziamento lo si sarebbe potuto sfruttare anche cambiando sito". E. P.



NISSORIA: PERIODO NATALIZIO RICCO DI EVENTI

Filippo Buscemi: sindaco di Nissoria NISSORIA. Un cartellone fitto di manifestazioni, quello stilato dal governo Buscemi in occasione delle festività natalizie. Ormai immancabile ―Il Natale nelle capannine‖, con le tradizionali casette in legno posizionate dal 17 Dicembre lungo il corso principale del paese per dare la possibilità ad artigiani e non di mettere in mostra i propri prodotti. Oggettistica, gadget, ma anche prodotti tipici locali per palati fini all'interno delle capannine, che resteranno in funzione (dalle 18 a mezzanotte) fino al 6 Gennaio, giorno in cui l'amministrazione comunale ha deciso di regalare ai bambini un pomeriggio di divertimento in mezzo a giochi, musica, animazione, magia, e, soprattutto, in compagnia delle Befane. Il cartellone natalizio stilato dal sindaco, Filippo Buscemi, e dall'assessore al ramo, Antonello Vicino, ha già riservato e riserverà ancora alla cittadinanza diversi momenti di relax con spettacoli musicali (molto apprezzato quello della banda musicale), teatrali e di danza all'interno dell'auditorium ―Buttafuoco‖. Anche solidarietà, con alcuni zampognari oltre che lungo le vie del paese, in visita alla casa per anziani e alla casa famiglia per disabili mentali lievi.
Flash dagli altri campi
- Sarebbe stato approvato nei giorni scorsi da Acqua Enna e dall‟Ato idrico il progetto per la realizzazione di una condotta d‟acqua potabile in contrada Musa, che ricade in territorio di Nissoria e che ospita diversi agriturismo. "E‟ sicuramente un‟opportunità per le diverse aziende agricole presenti in quella zona", ha dichiarato il sindaco di Nissoria, Filippo Buscemi.
- Restando in tema, è stato finanziato anche il progetto "Montagne verdi" (riservato ai comuni montani), che darà la possibilità a numerosi visitatori di conoscere nel 2011 contrade e aziende agricole del territorio nissorino.
- Dopo aver affidato in gestione il palazzetto, partirà presto la gara per affidare anche i campetti da tennis ed il centro diurno per anziani. "Oltre ad offrire un servizio efficiente a giovani e anziani, è questo sicuramente un modo in più per consentire alle casse comunali, in un momento di crisi simile, visti gli ormai noti tagli agli enti locali, di recuperare qualche somma" - dice il sindaco, che si dice soddisfatto per esser riuscito, insieme al resto dell‟amministrazione e agli operatori ecologici, nell‟intento di tenere il paese pulito, anticipando gli stipendi fino a dicembre.

Pubblicato in CALCIO - U.S.D. AGIRA A.S.D. NISSORIA

Stampa