Sport

Circolo didattico: in 430 partecipano ai giochi sportivi

Scritto da LA SICILIA.

Parte oggi la 7a edizione dei giochi sportivi del circolo didattico di Agira, si svolgeranno di mattina fino a domani al campo sportivo Valenti. Oltre 430 alunni saranno impegnati in diverse attività ludiche: corsa con i sacchi, tiro alla fune, staffetta, bandierina, percorsi ad ostacoli, calcio, danze e animazione. Il direttore del circolo didattico Filippo Cancellieri: «Si tratta di gare non agonistiche quindi non competitive, i giochi sportivi in forma ludica rientrano nel nostro progetto dedicato all'educazione motoria, importante per lo sviluppo piscofisico degli alunni. Attraverso lo sport i bambini imparano a

socializzare e crescere insieme divertendosi perché giocano, sviluppano diverse capacità come l'equilibrio, la velocità, la resistenza, la concentrazione e il coordinamento dei movimenti del corpo.
"Come norma generale, si deve considerare che gli sport di gruppo favoriscono la socializzazione e la comunicazione, insegnando a contare sugli altri. L'attività sportiva contribuisce con la scuola, ad una acquisizione di valori etici e morali, di una maturazione psicologica, di una capacità di convivenza con gli altri con conseguente miglioramento dei rapporti interpersonali. Infatti l'attività sportiva nel soddisfare le esigenze psicomotorie, ludiche e competitive, caratteristiche dell'età evolutiva, le potrà incanalare in positivo ''agonismo'', non solo sportivo, inducendo comportamenti e finalità socialmente etici. L'attività sportiva svolge inoltre un ruolo preventivo nei confronti del sedentarismo, dell'obesità infantile e giovanile, e non ultimo delle devianze giovanili. I responsabili dei giochi sportivi sono il coordinatore Gaetano Mineo e altri insegnanti: Orazio Lupo, Francesco Grassia, Francesca la Torre, Carmelo Sanfilippo».

Giu. Ven.

Pubblicato in Altri sport Nazionali

Stampa